Viaggio solidale in Marocco

La mia esperienza

Pochi mesi fa ho avuto l’opportunità di partecipare ad un  viaggio solidale in Marocco nel valle del fiume Ounila, che rappresenta l’unione tra il deserto e l’Alto Atlante. È stato il mio primo viaggio solidale ed è stata un’esperienza talmente significativa che consiglierei a tutti di farla almeno una volta nella loro vita. 

 

Le attività

Durante il nostro itinerario, abbiamo visitato le impressionanti gole del fiume Todra e il suggestivo valle del Ziz, luogo che fu attraversato da León l’Africano. La bellezza del luogo sembra essersi fermata all’età medievale, con abitazioni fortificate che si estendono lungo l’intero percorso. Il nostro obiettivo era quello di apprezzare in modo completo e rispettoso l’aspetto paesaggistico ed etnografico della zona, evitando i tipici cliché del turismo di massa. Camminare è stato il modo migliore per apprezzare le difficoltà e le distanze, ma anche la diversità e la bellezza del luogo. Durante il nostro percorso abbiamo incontrato diverse persone che lavoravano la terra, donne che lavavano i vestiti nel fiume, bambini che pascolavano le capre e anziani che si recavano al mercato del paese vicino a dorso di asino.

 

Un’esperienza adatta a tutti

Il tutto sembrava un vero e proprio viaggio nel tempo, dove il fascino dell’età medievale era presente in ogni angolo. L’itinerario era adatto a persone maggiori di 15 anni, con esperienza in camminate di questo tipo. Le nostre giornate erano scandite da camminate tra i 15 e i 23 km. Il percorso non era eccessivamente difficile e poteva essere affrontato anche da principianti. Nonostante la bellezza del luogo, abbiamo notato che la zona non era frequentata da molti turisti. Questo ha reso il nostro viaggio solidale ancora più speciale, in quanto abbiamo avuto la possibilità di apprezzare la bellezza del luogo in modo esclusivo e rispettoso.

 

Collabora con Viento Norte Sur

Il nostro viaggio solidale si è rivelato un’esperienza indimenticabile. Ho potuto apprezzare la bellezza di una zona unica al mondo, lontana dai luoghi comuni del turismo di massa. Se stai cercando un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile, ti consiglio di considerare un viaggio organizzato dall’organizzazione Viento Norte Sur. Questo tipo di viaggio ti darà l’opportunità di esplorare luoghi nascosti e poco visitati. Ti permette di immergerti in culture e tradizioni locali e di scoprire la bellezza della natura incontaminata. Inoltre, partecipando a questi viaggi, stai anche supportando una causa importante, poiché una parte dei proventi viene destinata alla protezione dell’ambiente e al sostegno delle comunità locali. Se non puoi partecipare a un viaggio, aiuta Viento Norte Sur con una donazione per sostenere questa organizzazione senza scopo di lucro e il loro importante lavoro.